Isolamento termico

Isolamento termico

L'isolamento termico consiste nell'isolare un edificio dalle temperature esterne, sia quelle invernali che quelle estive.

La differenza tra la temperatura delle superfici perimetrali e quella del clima interno di un edificio dovrebbe mantenersi intorno ai +/- 3 °C. Se questo valore viene superato, si ha l'impressione che all'interno degli ambienti, specie in prossimità dei muri perimetrali, vi sia una corrente d'aria.
L'indicatore per misurare la perdita di calore degli elementi di un edificio è rappresentato dal coefficiente di trasmittanza termica, detto anche valore U.

Più basso è il valore U, minore sarà l'energia dispersa e di conseguenza si avrà un migliore isolamento termico.
Un buon isolamento termico garantisce molti vantaggi, tra i principali troviamo:

  • riduzione delle perdite di calore;
  • clima confortevole negli ambienti interni;
  • riduzione delle spese di riscaldamento.

Per riuscire a ridurre gli sprechi di energia e abbassare i costi di riscaldamento, un ruolo molto importante è rivestito dagli infissi.
"Serramenti V&V" mette a disposizione una vasta gamma di infissi altamente isolanti, dotati di strutture performanti e vetri basso emissivi che garantiscono alti livelli di isolamento termico.
Inoltre, per la serie New Dual dell'alluminio-legno, "Serramenti V&V" ha progettato un kit termico che migliora le prestazioni termiche dell'infisso, in base alla fascia climatica di appartenenza.

Trasmittanza termica

Isolamento termico casa

La trasmittanza termica di un serramento Uw è data dal calore disperso attraverso il serramento stesso.Un alto valore di Uw comporta una maggiore dispersione di calore, contrariamente minore Uw significa minore dispersione termica e quindi minor consumo energetico. Risulta infatti che circa il 25-30% del calore delle abitazioni viene disperso attraverso gli infissi delle finestre.
Il miglior modo per abbattere il valore di Uw è attraverso l'isolamento termico.

Isolamento Termico

Il vetro basso emissivo assolve diverse funzioni:

  • Isola termicamente l'ambiente interno.
  • Permette la trasmissione dell'energia solare dall'esterno verso l'interno.
  • Assicura la luminosità ottimale della luce naturale.

Il vetro camera basso emissivo è pellicolato da un lato e può essere riempito con gas nobili. Per aumentare la coibentazione si impiega la serie di vetri a tre lastre, con due lastre pellicolate, che possono garantire la trasmissione luminosa fino al 71%.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Marcatura CE per serramenti e infissi in alluminioMarcatura CE per serramenti e infissi in alluminio

I nostri infissi in alluminio hanno la marcatura CE a garanzia della qualità dei prodotti. Le nostre finestre isolanti hanno superaro i requisiti obbligatori.

Isolamento acustico: l'importanza delle finestre antirumoreIsolamento acustico: l'importanza delle finestre antirumore

Le finestre giocano un ruolo importante nel migliorare la qualità della propria vita. L'acquisto di finestre isolanti è consigliato nei grandi contesti urbani.



Detrazioni fiscali sugli infissi - Come funziona?Detrazioni fiscali sugli infissi - Come funziona?

L'incentivo passa dal 55% al 65% per interventi di riqualificazione energetica degli edifici. Ecco una guida su come ottenerli.

Mappa del sito web della Serramenti V&VMappa del sito web della Serramenti V&V

Pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web.




...Come risparmiare

Incentivi statali per il risparmio energetico

Devi installare nuovi infissi e non sai come risparmiare ? Sfrutta le agevolazioni fiscali per l'installazione di nuovi infissi!

Scopri come risparmiare

Risparmio Energetico

Il risparmio energetico di casa passa da serramenti e infissi, i quali influenzano in modo sostanziale il bilancio energetico e il clima interno. Per saperne di più guarda il video.


Scarica il video

Risparmio energetico ed isolamento termico

L'isolamento termico di un edificio consiste nell'isolare un edificio dalle temperature esterne, sia quelle invernali che quelle estive. Per riuscire a ridurre gli sprechi di energia e abbassare i costi di riscaldamento, un ruolo molto importante è rivestito dagli infissi.
Geo & Geo del 22/04/2013


Scarica il video

Detrazioni "verdi": ristrutturazioni di nuovo in pista?

Finalmente arriva una buona notizia per il nostro Paese. La Commissione Europea ha deciso di far uscire l'Italia dalla procedura di infrazione aperta nell'ottobre del 2009 contro di noi e altri nove paesi dell'Unione Europea. Siamo ai blocchi di partenza per il rilancio della nostra economia?.
Unomattina del 28/05/2013


Scarica il video

I serramenti made in Italy

Brillano per efficienza ed eleganza. Sono i serramenti made in Italy. Dietro la ricerca estetica, un importante contenuto di tecnologia, che permette rilevanti risparmi eneregetici. Chi installa nuove porte e nuove finestre entro giugno 2013 usufruirà anche della detrazione fiscale del 55%.
Guarda il video di Prodotto Italia del 13/04/2013.


Scarica il video


Tweet